Clash of Fate sta per arrivare da noi. Scopri le nuove abilità dei peronaggi di Dragon Ball Super
Clash Of Fates
Ed eccoci qua ad analizzare la nuova espansione Clash Of Fates, in uscita per il 15 marzo in lingua Italiana!!
Questa è la prima espansione Themed Booster tradotta in italiano e fornisce ottime opportunità per chi non ha idea da dove iniziare per giocare a questo fantastico gioco.
Infatti questo set propone, per ogni colore, un nuovo mazzo (tranne per il nero, che funge da bonus).
Partiamo subito con il giallo!
In questo set, il giallo da nuova linfa all’archetipo dei Namecciani, Il leader per questo colore è Dende/Piccolo, Pieno di Fiducia che funziona con la meccanica Brama, già conosciuta in Miraculous Revival.
Nel suo lato frontale il piccolo Dende non può attaccare, ma permette di aggiungere alla mano 2 Dragon Ball cercandole dal mazzo e zona danni e, quando ne avremo 7 nella zona danni, potremo aggiungere un <Namecciano> alla mano dalla zona scarti e girare la carta.
Il retro ci mostra Piccolo in tutto il suo splendore e le solite 3 scelte che ormai ci sono familiari, comunque per chi non avesse familiarità le scelte per i leader con brama sono sempre simili. Le prime due permettono di pescare una carta o attivare una carta Desiderio (in questo caso gialla) senza pagarne in costo e sono le due comuni a tutti i leader con Brama, mentre la terza funge da chiusura e, al costo della rimozione dal gioco delle sette Dragon Ball, potenzia il leader e tutte le carte Combattimento <Namecciano> gialle di +10.000 potenza, ma alla fine del turno deve tornare al lato frontale.
Le carte combattimento lavorano molto sull’avere un certo numero di carte <Namecciano> sotto di esse per poter attivare determinati effetti, questo sarà possibile grazie ad alcune carte che ti permettono di fare Unione Assorbimento, come Piccolo, Potenza Liberata, e Evoluzione, come Nail, Vita o Morte.
Piccolo, Potenza Liberata con Unione Assorbimento, permette di giocare dal mazzo o scarti una carta <Namecciano> di costo 4 che nel nostro caso sarà Piccolo, Fuso con Nail la carta principale di questo mazzo. Questo Piccolo, oltre ad avere un’aura pontentissima, attiva i suoi effetti in base alle carte che ha sotto di sé e possiamo aumentare il numero di queste carte usando gli effetti di Piccolo, Solidarietà Namecciana, Nail, Orgoglio di Namek e Dende, Colui che Realizza i Desideri.
Altre carte estremamente utili per questo mazzo sono: Assimilazione che a costo zero permette di aggiungere in mano un <Namecciano> dal mazzo, Doppia Rinascita la Desiderio che permette di giocare dagli scarti due carte <Namecciano> dalla zona scarti e Taiyoken che oltre a negare un attacco permette di dare Bloccante a una nostra carta in campo.
Continuiamo ora con il blu alias il ritorno di Bardock!
Il Leader è Bardock/Bardock, Speranza dei Saiyan, classico con Risveglio che dal lato frontale se attacca un Leader al costo di Raffica 2 fa pescare una carta e guadagna +5.000 potenza.
Una volta risvegliato quando attacca avendo Fulgore 5 fa pescare una carta e guadagna potenza +5.000, inoltre, quando viene attaccato se c’è una carta <Elitè di Bardock> negli scarti si può mandare una carta dalla vita alla zona scarti e facendolo possiamo annullare l’attacco, ottimo per fermare quelle carte che non permettono di attivare carte Contro:Attacco.
Le carte Combattimento sono molto stuzzicanti e hanno degli effetti che si combinano in modo molto interessante.
La carta principale è Bardock, Colpo Finale che, oltre ad avere Barriera ogni volta che viene messa in Modalità Attiva fa mettere in fondo al mazzo una carta dalla mano dell’avversario, purtroppo ne possiamo avere solo uno in gioco ma l’effetto è veramente ottimo.
Tora, Legami Splendenti permette di giocare Bardock, Colpo Finale a costo 3 mentre Fasha, Legami Splendenti oltre ad avere Critico fa rimettere in Modalità Attiva una carta <Elitè di Bardock> potenzialmente innescando così l’effetto di far scartare una carta di Bardock, Colpo Finale.
Attenzione anche a Borgos, Legami Splendenti perché una volta per turno se l’avversario riattiva una energia (tranne che per abilità Risveglio) permette di scegliere una delle sue energie e mandarla nell’area scarti.
Anche le carte Extra sono particolarmente interessanti, Il Bracciale Rosso di Tora fa pescare quattro carte, Riattivare Bardock, Colpo Finale, dargli Doppio Colpo e +10.000 potenza, inoltre, alla fine del turno permette di mettere in Modalità Attiva un energia.
Con Pugno dal Futuro si può dare +5.000 potenza e Critico a tutti le carte Combattimento e Leader <Saiyan> blu semplicemente mettendo in fondo al mazzo Toolo, il Veggente (la Super Combo, mica noccioline!) dall’area scarti, alla fine del turno devono essere messe negli scarti ma potendo recuperarle (con Tora, l’Invasore dei Pianeti ad esempio) non sarà un grosso problema.
Per finire diamo un’occhiata alle carte Nere che forniscono delle ottime altrernative e supporto agli altri colori.
Dragon Ball/Porunga, Salvatore dei Namecciani dal lato frontale funziona come il “vecchio” Shenron dello starter, permettendo di aggiungere alla mano 2 carte Dragon Ball dalla vita o mazzo, mentre nel suo retro, oltre alle prime due classiche scelte, abbiamo la terza che al costo della rimozione dal gioco della zona scarti delle sette Dragon Ball, fa giocare una carta combattimento dall’area scarti.
Son Goku, Senza Via di Fuga impedisce di far tornare in mano carte dall’area combattimento.
Porunga, la Forza Ritrovata fornisce 3 scelte diverse: pescare 2 carte, dare +10.000 potenza ad una carta combattimento fino alla fine del turno dell’avversario oppure rimischiare tutte le carte nel campo di entrambi i giocatori, tranne due, nel mazzo del proprietario.
Desiderio a Porunga é una delle carte più interessanti di tutta l’espansione e rischia di essere una delle carte più importanti nei futuri mazzi con Leader <Shenron> nero,
Quello che fa è rispedire tutte le carte in campo e in mano di entrambi i giocatori e ripescare 5 carte, mica poco visto che si può fare a costo zero usando l’effetto del Leader!
A presto con la seconda parte dove vedremo cosa di riservano le carte rosse e verdi di Clash of Fates, in vendita dal 15 marzo nel nostro store!
Articolo scritto da Davide Del Negro
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