I Grandiosi Creatori, il “Segna-Avventuriero” sbarca subito nel meta di Yu-Gi-Oh!
Analizziamo a due mesi di distanza “I Grandiosi Creatori”, la prima uscita del 2022 di Yu-Gi-Oh! GIOCO DI CARTE COLLEZIONABILI.
Il 2022 di Yu-Gi-Oh! si è aperto con il ritorno degli special booster. È stato infatti I Grandiosi Creatori a rompere il ghiaccio nell’anno nuovo, portando il classico set da 60 carte più le 15 trovabili in versione Rara da Collezione. Dentro al set troviamo ristampe, il tema P.U.N.K, il “Segna-Avventuriero”, l’Esosorella e supporti Inzektor. A proposito di quest’ultimo archetipo. In GRCR troverete anche la carta nata dal progetto Create-A-Card del 2020, trattasi dell’Ultra Rara Zektcolpo Kou-ou.
Le Rare da Collezione sono sempre uno dei pezzi più forti di questi special booster. Se utilizziamo come criterio la storia delle carte, spiccano su tutte Colpo Solenne, Tributo Torrenziale e Teletrasporto d’Emergenza. Cambiando però il fattore decisivo per il nostro filtro, utilizzando quindi invece il meta per stabilire quale Collector si distingue dalle altre, sicuramente ingolosiscono Incantatrice Acqua del Tempio e Rito di Aramesir.
La Incantatrice Acqua del Tempio e il Rito di Aramesir sono anche due carte fondamentali per l’archetipo “Segna-Avventuriero”, che ha riscosso fin da subito un enorme successo tra i duellanti. Non a caso, mentre scriviamo, queste sono anche le due carte più di valore del set. D’altronde chi ha un po’ di affinità col gioco ha ormai imparato che, oltre al discorso collezione, l’ingresso o meno nel meta è fondamentale per stabilire le potenzialità lato economico di una carta.
Attualmente Esosorella e P.U.N.K. sono due archetipi che presentano mazzi ancora in fase embrionale. Di potenzialità ce ne sono, ma è difficile prevedere se possano nascere combinazioni dettate da questi temi capaci di incidere nell’economia del gioco.
L’Esosorella punta tanto sulle evocazioni multiple e sui mostri XYZ, con effetti che mirano a mettere i bastoni tra le ruote all’avversario nello sviluppo del suo terreno. Esosorella Gibrine permette per esempio di annullare gli effetti di un mostro dell’avversario, mentre Esosorella Mikailis ci fa bandire una carta dell’altro giocatore dal terreno o dal cimitero. Effetti carini, che difficilmente però sono capaci di insidiare i deck più forti.
Per quanto riguarda il P.U.N.K., si basa su mostri di tipo psichico per quanto riguarda i livelli 3, mentre i mostri più insidiosi sono multi tipo. Sicuramente il boss monster è Ukiyoe-P.U.N.K. Drago Incredibile, Synchro, che vi permette di rimbalzare carte dal terreno dell’avversario in base a quanti livelli 3 psichico avete tra controllati e cimitero. La più richiesta è però Noh-P.U.N.K. Melodia Volpina, anche grazie al suo effetto che vi permette di evocare specialmente dal deck.
Probabile che restino dei for fun almeno per un po’, per i giocatori che hanno voglia di variare un po’ oppure per i duellanti che hanno meno possibilità di spesa per montarsi un deck capace di competere in quasi tutte le circostanze. Questo almeno fino all’uscita di nuovi supporti o alla scoperta di un mix indovinato con qualche altro archetipo.
Spieghiamo cosa voglia dire “for fun”, si intendono quei mazzi che hanno una loro logica e consistenza, ma senza avere una forza tale da avere pretese giocando un torneo competitivo. Restano quindi liste perfettamente giocabili in duelli di divertimento o in competizioni locali. Allargando invece la portata probabilmente non hanno la possibilità di reggere il confronto con certi deck.
Dal punto di vista delle ristampe, spiccano su tutte Tributo Torrenziale (trovabile anche in Oro Massimo El Dorado), Teletrasporto d’Emergenza e Colpo Solenne (ultima stampa 2020, Follia Meccanizzata), che non a caso sono trovabili anche Collector. Tutte e tre nel meta e almeno due su tre difficili da trovare. Viene escluso Teletrasporto perché era già uscito in Fantasmi dal Passato, per quanto anche da GFTP stesse iniziando a scarseggiare. Si segnalano anche Brandiruota e Segugio Psichico, che possono dare il là a tante combo forti.
Si ringrazia Andycards per le immagini.
Seguici, Iscriviti e Interagisci con noi tramite social e FORUM
1) Iscriviti al nostro Canale Youtube per i nostri contenuti extra su tutto il materiale che trattiamo
2) Seguici sulla nostra pagina Facebook, lasciaci una recensione e un feedback
3) Seguici sul nostro Ecommerce per conoscere l’assortimento dei nostri prodotti
4) Mettil il follow al nostro Profilo Instagram per aggiornamenti sui prodotti in arrivo e sulle nostre attività