Dopo structure ed espansioni, è tempo di guardare una possibile lista per un mazzo competitivo
Dopo aver analizzato il nuovo Structure Deck basato sui Bambolaombra, insieme alle due espansioni con cui potrete potenziare il mazzo, ovvero Ombre nel Valhalla ed Esecutori Fusione, è giunta l’ora di studiare assieme una possibile combinazione di carte da utilizzare per iniziare effettivamente a giocare. Nel nostro mazzo Bambolaombra Invoked punteremo soprattutto a giocare con l’extra deck, come prevedeva il meta scorso, ma con uno stile diverso. Anziché usare tanti mostri Link, torneremo un po’ all’antico, usando in particolar modo le fusioni.
In queste due settimane le varianti più utilizzate per sfruttare l’archetipo dei Bambolaombra sono state due: il mazzo puro o il mazzo montato con una buona dose di carte Invoked, per il quale vi serviranno le carte che potete trovare nei booster packs. Dovremo strutturare il nostro deck in modo da poter vedere il più rapidamente possibile le risorse necessarie per far scendere in campo le nostre fusioni.
Il mazzo
I mostri Bambolaombra hanno praticamente tutti un effetto per scoperta e in aggiunta altre attivazioni nel caso in cui vengano mandate al cimitero attraverso effetti, cosa che vi capiterà spesso, da qui l’utilità di questa caratteristica. Bambolaombra Riccio è la carta che vi permette di avere subito in mano una magia per andare a fondere materiali, Bestia invece vi permette di dare un’accelerata, pescando due carte e scartandone una. Il mazzo gioca molto sul cimitero per poter mettere in campo il vostro extra, quindi il costo non è un peso, ma anzi un vantaggio.
Gli altri mostri Bambolaombra vi permettono o di pulire il terreno dell’avversario. Oppure di evocare altre carte dal mazzo per poter poi andare a sfruttare subito le ben tre carte per fondere che ci sono nel mazzo. Vediamo però che c’è anche una piccola presenza di Artistamagus. Questo perché si sposa molto bene con le nostre intenzioni, con l’evocazione speciale che si attiva in base al numero di mostri sul nostro board (terreno) o la possibilità di darci protezione vista l’assenza di carte trappola difensive.
Ultimo, ma non meno importante, anzi, è uno dei motori del deck, Aleister l’Invocatore. Ci permette o di aumentare l’attacco di una delle nostre fusioni o di avere in mano subito una Invokazione. Come facilmente intuibile, le carte più importanti sono le magie.
Sezione magie
L’Invokazione (SHVA e FUEN) in questa variante del deck viene preferita alla Superpolimerizzazione, perché l’archetipo consente di sfruttarne appieno le potenzialità e di riaverla nella nostra mano con estrema facilità. Affianco ad essa, Fusione Bambolaombra e Fusione El Bambolaombra, che sono le due carte portate nella nostra mano dai mostri dell’archetipo e che ci permetteranno di creare il nostro esercito direttamente dall’extra deck.
Visto che molti effetti vengono attivati dal cimitero, la Sepoltura Sciocca è utilissima, mentre Fascino dell’Oscurità, dato che quasi tutti i mostri sono oscurità, dà un’altra accelerata alle nostre mosse. Giara dell’Avarizia, tolta dal ban di recente, ci permette di riciclare risorse nel caso in cui le nostre combo non ci abbiano permesso di farlo prima.
La carta terreno Collasso Magico (SHVA) infine, oltre che a portare facilmente nella vostra mano Aleister l’Invocatore, permettendovi di far partire il vostro gioco, consente anche di proteggere le vostre evocazioni per fusione dalle tantissime negazioni a disposizione degli avversari. Una sola carta trappola, ovvero Incarnazione Bambolaombra Resh, per anticipare il vostro avversario nel caso in cui siate in una situazione di stallo.
Side ed Extra deck
Ovviamente nel Side Deck (ovvero quelle carte che potete utilizzare per modificare il deck durante un torneo) del vostro Bambolaombra Invoked potete aggiungere qualche contro trappola, di cui il deck è carente, oppure i Turbini Gemelli, per andare a distruggere le Magie/Trappole dell’avversario scartando le vostre o anche un Golem di Lava (che trovate nello Structure) che vi permette di andare a togliere mostri fastidiosi dell’avversario, per poi magari fonderlo con una delle vostre magie.
La vera novità sta sicuramente nell’Extra Deck. Alcuni Link restano utili, come il Drago Callibrospada, per andare a concludere l’incontro, o il Cavaliere Incubo Fenice per andare a distruggere una Magia o Trappola dell’avversario. Interessante il Punto Pecora (IGAS), che vi permette di ripartire nel caso in cui siate stati bloccati nel vostro primo assalto. Aleister L’Invocatore della Follia (SHVA) vi permette di giocare come se ci fosse sempre un Aleister l’Invocatore in campo, considerando che alcune fusioni richiedono proprio quest’ultimo mostro il Link diventa molto utile.
La mancanza di negazioni e carte che vadano a contrastare dell’avversario è spiegata dagli effetti delle nostre fusioni. Costrutto per esempio distrugge il mostro contro cui combattete anche se questo ha un attacco più alto, oppure Mechaba Invokata fa sì che voi possiate annullare l’effetto di una carta avversaria mandando al cimitero lo stesso tipo di carta, quindi una magia, una trappola o un mostro. Winda limita le evocazioni speciali, che sono la base di tantissimi mazzi, mentre Shekhinaga vi dà la possibilità di annullare gli effetti dei mostri sempre evocati specialmente. Purgatrio Invokato aumenta il suo attacco per ogni controllata dal vostro avversario e può attaccare ogni singolo mostro sul terreno, quindi vi permette di andare a vincere il match.
Tra parentesi l’espansione in cui trovare alcune delle carte più importanti.
Conclusione
Un mazzo facile da far partire il Bambolaombra Invoked, che si basa sulle fusioni, rese celebri dall’anime di Yu-Gi-Oh!, in particolare la serie GX. Un deck inoltre che, con le nuove regole, può sicuramente dire la sua nei tornei, inoltre è semplice montarlo nella sua forma pura, mentre se avete un po’ di budget a disposizione potete mettere in campo questa variante che, ci scommettiamo, prenderà per un po’ la scena.
Main deck
3x Fusione Bambolaombra
3x Bambolaombra Squamata
3x Collasso magico
1x Naelbambolaombra Ariel
1x Giara dell’Avarizia
2x Bambolaombra Falco
2x Artistamagus Giocoliere del Danno
1x Incarnazione Bambolaombra Resh
1x Artistamagus Trucco del Cappello
3x Fascino dell’oscurità
3x Invokazione
2x Bambolaombra Riccio
2x Bambolaombra Bestia
3x Reebambolaombra Wendi
2x Bambolaombra Drago
1x Artistamagus clown col trucco
3x Aleister l’invocatore
3x Fusione El Bambolaombra
1x Sepoltura Sciocca
Extra deck
1x El Bambolaombra Apkallone
1x Salamagna Almiraj
1x Cavaliere dell’Incubo Fenice
2x El Bambolaombra Winda
1x Invoked Caliga
3x El Bambolaombra Costrutto
1x Punto Pecora
1x Invoked Purgatrio
1x El Bambolaombra Shekhinaga
1x Drago Callibrospada
1x Mechaba Invokata
1x Aleister l’invocatore della follia