L’Udinese ci ha invitato ad assistere alle sue selezioni per l’eSports
Martedì scorso l’Udinese Calcio ha ufficialmente presentato il suo nuovo progetto dedicato all’eSports. È stato lanciato un torneo dedicato ai videogiocatori di FIFA e PES per PS4. Lo scopo? Trovare quattro rappresentanti bianconeri per il nuovo campionato videoludico ufficialmente indetto dalla Serie A. Anche il mondo del calcio italiano dunque si avvicina ufficialmente al mondo digitale. La società friulana ne ha approfittato per portare avanti un’idea che, almeno sulla carta, sarà più a vasto raggio e non si limiterà a trovare solo i partecipanti per la lega nazionale. L’Udinese Calcio ci ha invitato a partecipare alla presentazione del progetto, con annesso anche il primo turno di una selezione che ha trovato più di cento adesioni.
L’evento
Ad ascoltare le parole del vicepresidente dell’Udinese, Stefano Campoccia, circa duecento persone. La location è la Clubhouse della Dacia Arena, organizzata per l’occasione. Il grande pubblico sottolinea il notevole interesse riscosso da questa iniziativa.
Un’idea a lungo raggio dicevamo. Almeno alla base infatti, la società bianconera vorrebbe creare una casa per le competizioni dei videogiocatori calcistici. L’obiettivo è poi allargarsi anche alle competizioni di eGaming. Il bacino d’utenza alla base del progetto è ampio, si vuole infatti coinvolgere il Triveneto. L’espansione poi comprenderebbe anche le vicine Austria e Slovenia, il tutto utilizzando il nuovo stadio come centro.
Un obiettivo ambizioso, che parte da un modus operandi simile a quello che ha permesso all’Udinese di restare per 25 anni consecutivamente in Serie A. Sono stati infatti scovati giovani talenti per il calcio, si vogliono trovare delle promesse in erba anche nel mondo videoludico. La speranza ovviamente è che da questo ne tragga giovamento tutto il mondo dell’hobby in Italia. Il mondo digitale è sempre visto in un modo un po’ stereotipato, come ricordato dal vicepresidente Campoccia.
Il vicepresidente Campoccia: “Sono entusiasta del progetto e dell’evento che è stato un vero successo ed è solo il primo step del nostro impegno in questo settore. Da consigliere della Lega Serie A ho fortemente voluto e seguito da vicino la genesi della nuova eSerie A TIM. Sono orgoglioso di come l’Udinese abbia subito messo in campo tutti gli sforzi necessari e grande professionalità per avviare in maniera strutturata un progetto a lungo raggio. Il tutto con l’obiettivo della creazione di una community di giovani appassionati di gaming che guardi anche oltre l’ambito calcistico. A questo si abbina, parallelamente, una corretta educazione ad un sano stile di vita che preveda anche la pratica sportiva. Per tutto ciò, la Dacia Arena è la location ideale”.