Vortice Fiammeggiante, tre nuovi temi e ritorno dei Draghi Armati!
Questo e non solo! Anche una nuova Giara, delle Staple e supporti per temi già usciti!
Vortice Fiammeggiante è l’espansione regolare del mese di febbraio di Yu-Gi-Oh!, un mese molto intenso per il gioco. Insieme a lui infatti c’è stata anche l’ uscita dello Structure Deck: Catene di Gelo, di cui vi abbiamo dato indicazioni approfondite in ben due articoli. Per quanto riguarda il booster, regala diverse carte interessanti, mentre gli archetipi restano ancora un po’ hanno ancora bisogno di tempo per capire che possibilità abbiano di inserirsi nella lotta tra i vari Drytron, Mondo Virtuale, Dogmatika, Spettralich, etc…
Starlight
Partiamo dalla parte per collezionisti, con Vortice Fiammeggiante che ci porta 5 nuove carte in versione Starlight. Sono in serie: Giara della Prosperità, Trishula, Drago della Barriera di Ghiaccio, Drago Armato Tuono LV10, Zefiro Celeste – Miradora e Live☆Gemella Lil-la Dolcetto. In particolare Trishula è trovabile solo in questa rarità all’interno dell’espansione, mentre tutte le altre sono disponibili in due rarità.
Roccia di Guerra
Il primo dei nuovi temi che prenderemo in considerazione è il Roccia di Guerra. Insieme all’archetipo Materiattore (più pensato per qualche mix carino visto il numero esiguo di carte) oggetto del nostro spoiler di qualche tempo fa . I Roccia di Guerra sono tutti Guerrieri di attributo terra, un altro tentativo di dare al tipo guerriero un mazzo, con il solo Infernobile che era riuscito, brevemente, ad uscire dall’anonimato. Questo nuovo filone si ripropone di portare al centro dell’attenzione la Battle Phase e la fase di combattimento nello specifico. Questa parte del gioco ha perso un po’ di rilevanza, visto che più di qualche volta si punta ad allestire il terreno per attaccare solo una volta che c’è una potenza di fuoco sufficiente per riuscire ad azzerare in un sol colpo tutti i Life Points.
Il grosso degli effetti dei Roccia di Guerra si attiva nel momento in cui c’è effettivamente un combattimento tra due mostri, in particolare un Guerriero. Scopriremo solo col tempo se possa essere un’idea interessante per il goco Di primo impatto sembra una particolarità che non permette a un eventuale mazzo di avere molta resistenza contro la maggior parte dei deck moderni, che spesso puntano o a bloccare l’avversario ancora prima che possa allestire il suo terreno, oppure sono studiati per ribaltare situazioni ben più complicate. Sembra un archetipo che necessita di rinforzi per poter avere qualche argomento valido, altrimenti è un po’ destinato a rimanere nel gioco per semplice svago. Su Materiattore c’è invece poco da aggiungere, si tratta solo di due carte, ovvero “Materiattore Gigadra” e “Materiattore Gigaboros”. Possono aiutare a estendere qualche combo, vedremo se in futuro sarà un filone che verrà ripreso da Konami.
S-Forza
Molto interessante in ottica gioco competitivo invece il tema S-Forza. L’archetipo vi permetterà dei creare mazzi dal sapore molto “control” (per i neofiti, deck che puntano soprattutto a non far giocare l’avversario per permettervi di organizzare le vostre mosse migliori). I vari mostri S-Forza hanno effetti diversi che influenzano i mostri del vostro avversario sulla stessa colonna dei vostri mostri S-Forza (i giocatori che hanno la fortuna di possedere delle copie di Impermanenza Infinita hanno già esperienza con la meccanica). “S-Forza Gravitino” promette di infastidire non poco, visto che i mostri nella colonna dei vostri mostri S-Forza vengono banditi anzichè andare al cimitero, mentre “S-Forza Professore DiGamma” impedisce il cambio di posizione e così via. Il link “S-Forza Justify” può invece, se ben utilizzato, bloccare tre zone mostre del vostro avversario e, qual’ora fossero occupate, bandire i mostri puntati nel momento in cui il link attacca. Le varie magie e trappola dell’archetipo vi permetteranno di dare ulteriore consistenza al mazzo, ma questo sembra essere il tema più interessante di Vortice Fiammeggiante.
Springans
Lo Springans è invece un tema pensato più per il futuro. Anche perché quasi tutti i suoi mostri hanno la particolarità di poter essere attaccate a un mostro XYZ Springans (per dare effetti aggiuntivi) che attualmente è uno solo, ovvero “Nave Springans – Exblowrer“. Bisogna sottolineare però come già solo questo abbia un effetto molto forte, che vi riportiamo integralmente.
Puoi selezionare 1 delle Zone Mostri o Zone Magie & Trappole del tuo avversario; stacca un qualsiasi numero di materiali da questa carta e, se lo fai, distruggi lo stesso numero di carte controllate dal tuo avversario in quella zona selezionata e nelle sue Zone Mostri e/o Zone Magie & Trappole adiacenti. Durante la Main o Battle Phase del tuo avversario (Effetto Rapido): puoi bandire questa carta fino alla End Phase. Puoi utilizzare ogni effetto di “Nave Springans – Exblowrer” una sola volta per turno.
Draghi Armati e tanto altro!
Oltre ai nuovi temi però il booster propone tanto altro, non ultima la nuova veste per i Draghi Armati, che tornano in versione “Tuono”. Il LV 10, oltre che essere esteticamente bellissimo, è disponibile in versione Tuono e Bianca, permettendo la nascita di tante combinazioni più attuali per uno dei mostri più iconici di Yu-Gi-Oh! e che non è a caso è sulla copertina di Vortice Fiammeggiante. C’è poi una nuovissima Giara, quella della Prosperità, già diventata oggetto del desiderio di tantissimi duellanti. Dea del Mondo Sotterraneo del Mondo Chiuso promette invece di essere un link generico che potrà entrare in tantissimi mazzi.
Ci sono poi supporti per il Dogmatika, il ritorno dei Ventostrega, dei Dragunità e tanto altro! Le carte del booster sono 100, impossibile dunque parlarvi di tutto quanto, se invece volete leggervele in toto avete l’elenco nel database di Yu-Gi-Oh!.
Seguici, Iscriviti e Interagisci con noi tramite social e FORUM
1) Iscriviti al nostro Canale Youtube per i nostri unboxing
2) Iscriviti al nostro Profilo Facebook, lasciando un TUO VOTO un TUO FEEDBACK sui nostri prodotti, servizi e tornei sanzionati
3) Iscriviti al nostro Sito Ufficiale per conoscere l’assortimento dei nostri prodotti
4) Iscriviti al nostro Profilo Instagram per lo svoglimento dei tornei
Si ringrazia AndyCards per le immagini delle carte.